MOONMOON

By Paolo

MOON TASTE – gusta la cultura!

Il nuovo appuntamento con M.O.O.N. ad INGRESSO GRATUITO: tre domeniche a Luglio, con il format food experience, spettacoli e visite guidate, che coinvolgeranno tre delle dimore storiche reggiane più importanti per interesse storico-artistico, simbolo della cultura reggiana e dei suoi personaggi:
Villa d’Este (Zona Rivalta) Domenica 08/07/2018 – ore 12.00-21.30;
Villa del Mauriziano (Zona San Maurizio) 15/07/2018 – ore 12.00-21.30;
Borgo medioevale di Votigno (Canossa) 22/07/2018 – ore 17.30-24.00.

Per i primi due eventi della rassegna l’Associazione Culturale MOON ha scelto due location d’eccezione, alcuni dei luoghi storici più affascinanti ed evocativi del territorio reggiano: Villa d’Este, la dimora estiva degli estensi, e il Mauriziano, la residenza estiva dello scrittore Ludovico Ariosto.
Un pic-nic in villa, una giornata di relax e cultura ad ingresso gratuito e per tutte le età sono gli ingredienti del progetto M.O.O.N. Taste. I partecipanti, dalle 12.00 in poi, potranno infatti pranzare all’ombra degli alberi nel parco delle due dimore storiche, dove si susseguiranno live painting e performance artistiche dal vivo di vario tipo (danza, reading, concerti, teatro). Per gli amanti della lettura sarà attivo un corner lettura che metterà gratuitamente a disposizione del pubblico i libri selezionati dalla Biblioteca Panizzi.
Sarà attivo un punto ristoro che servirà un cestino da pic-nic pieno di prodotti tipici locali, alla riscoperta dei sapori della tradizione reggiana forniti per l’occasione da Grissin Bon e Grandi Salumifici Italiani (si consiglia di portare il telo da pic-nic da casa). Dalle 18.00 aperitivo in villa con degustazioni guidate a cura dei sommelier di Casali Vini e dj-set con cocktail bar.

FLYER MOON TASTE(fronte) definitivo - Copia

M.O.O.N. TASTE Mauriziano (15/8/18)

Il secondo evento della rassegna coinvolgerà il Mauriziano, villa quattrocentesca in riva al Rodano dove il poeta Ludovico Ariosto, nato nel 1474, soggiornò per lunghi periodi, che recentemente è stata oggetto di un’importante opearzione di restauro. In particolare l’evento coinvolgerà lo splendido parco del Mauriziano, dove dalle 12.00 il pubblico potrà gustare le tipicità della tradizione reggiana sempre con la formula del pic-nic e dalle 18.00 scoprire i vini locali partecipando alle degustazioni guidate dai sommelier, sulle note dei dj-set curati dall’Ass. Wave.

Grande spazio sarà dedicato ai bambini: dalle 14.30 letture animate condotte dalla bibliotecaria Alice Franchi, e dalle 15.00 laboratori didattici curati dalla Coop. Le Macchine Celibi in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia (prenotazione obbligatoria: ilmuseodeiragazzi@gmail.com). La programmazione artistica verrà aperta alle 1,00 dalla performance di danza di LTD Dance Project; seguirà il concerto degli Snake Awake, duo di indian electronical music che fonde percussioni africane e flauto indiano; alle 16.30 l’attore Alessandro Gianotti leggerà estratti delle opere dell’Ariosto accompagnato dalla musica di Ruggero Brioni; alle 17.00 concerto blues dei Two Tramps e alle 18.30 concerto jazz dei Regipsyjazz Ensemble; alle 21.00 chiuderà l’evento il coro Gospel “The Glorious Singers”.

L’iniziativa è organizzata da Associazione Culturale Moon in collaborazione con Biblioteca Panizzi, Musei Civici di Reggio Emilia, Coop. Le Macchine Celibi, Associazione Passaporta, Associazione Wave, Only4u, Coop. La Dimora di Abramo, Refoto, Casa del Tibet di Votigno. L’evento, inserito nel ciclo di appuntamenti di Restate, gode del contributo del Comune di Reggio Emilia, del Comue di Canossa e del patrocinio della Provincia di Reggio Emilia.

Informazioni: moonassociazione@gmail.com – 3452381804

Evento Facebook

FLYER MOON TASTE(retro) definitivo - Copia

About Paolo