MOONMOON

By Paolo

MOON TASTE – gusta la cultura!

Il nuovo appuntamento con M.O.O.N. ad INGRESSO GRATUITO: tre domeniche a Luglio, con il format food experience, spettacoli e visite guidate, che coinvolgeranno tre delle dimore storiche reggiane più importanti per interesse storico-artistico, simbolo della cultura reggiana e dei suoi personaggi:
Villa d’Este (Zona Rivalta) Domenica 08/07/2018 – ore 12.00-21.30;
Villa del Mauriziano (Zona San Maurizio) 15/07/2018 – ore 12.00-21.30;
Borgo medioevale di Votigno (Canossa) 22/07/2018 – ore 17.30-24.00.

Per i primi due eventi della rassegna l’Associazione Culturale MOON ha scelto due location d’eccezione, alcuni dei luoghi storici più affascinanti ed evocativi del territorio reggiano: Villa d’Este, la dimora estiva degli estensi, e il Mauriziano, la residenza estiva dello scrittore Ludovico Ariosto.
Un pic-nic in villa, una giornata di relax e cultura ad ingresso gratuito e per tutte le età sono gli ingredienti del progetto M.O.O.N. Taste. I partecipanti, dalle 12.00 in poi, potranno infatti pranzare all’ombra degli alberi nel parco delle due dimore storiche, dove si susseguiranno live painting e performance artistiche dal vivo di vario tipo (danza, reading, concerti, teatro). Per gli amanti della lettura sarà attivo un corner lettura che metterà gratuitamente a disposizione del pubblico i libri selezionati dalla Biblioteca Panizzi.
Sarà attivo un punto ristoro che servirà un cestino da pic-nic pieno di prodotti tipici locali, alla riscoperta dei sapori della tradizione reggiana forniti per l’occasione da Grissin Bon e Grandi Salumifici Italiani (si consiglia di portare il telo da pic-nic da casa). Dalle 18.00 aperitivo in villa con degustazioni guidate a cura dei sommelier di Casali Vini e dj-set con cocktail bar.

FLYER MOON TASTE(fronte) definitivo

M.O.O.N. TASTE Villa d’Este (08/07/18)

La Villa d’Este e la Vasca di Corbelli fanno parte del più vasto disegno urbanistico del complesso dei Palazzi Ducali estensi realizzati a Reggio Emilia in epoca settecentesca su volere di del Principe ereditario dei Duchi d’Este, Francesco III. La proprietà di questa meravigliosa dimora storica, ancora perfettamente conservata, è stata quasi sempre privata, quindi la Villa non è facilmente accessibile a coloro che volessero farne visita. Il pubblico di M.O.O.N. Taste avrà la rara opportunità di scoprire la Villa ed i suoi segreti con l’accompagnamento della guida specializzata Diego L. Menozzi. I più temerari potranno partecipare all’emozionante esperienza dell‘Historical Escape Room curata dall’Associazione Passaporta.
Dalle 12.00 il pubblico potrà gustare il pranzo nel parco della villa: un luogo magico immerso nel lago popolato da cigni e pavoni, con l’accompagnamento musicale curato dall’Associazione Wave. Si susseguiranno poi varie performance artistiche che animeranno la giornata: alle 15.15 e alle 18.30 i danzatori Francesca Misceo e Francesca Galli della compagnia BlackSoulz metteranno in scena lo spettacolo “The right place” su musiche di Enrico Pasini e regia di Elisa Balugani; alle 15.30 concerto dell’arpista Nila Blu; alle 16.30 i Nazim & Krishna Cherries sul palco: reading di poesie dell’autore Nazm Comunale accompagnato dal flauto bansuri di Jacopo Pacifico; alle 17.30 il gruppo bolognese “Lame da barba” divertirà il pubblico con le sue musiche tradizionali mediterranee contaminate da sonorità contemporanee; alle 19.00 il concerto live del gruppo blues “Fog Eaters”; chiuderà l’evento apertitivo con Dj set. Durante tutta la giornata sarà possbilie osservare le installazioni interattive ed i live painting degli artisti Tommaso Mori, Pietro Anceschi, MisterDada, Tackle Zero, Hang.

Info: www.mooneventi.it – moonassociazione@gmail.com

Facebook@MOON TASTE – Villa d’Este

FLYER MOON TASTE(retro) definitivo

About Paolo